logo pozzi
    logo pozzi
    logo pozzi

Gnatologia

Gnatologia Monza - Risolvi i tuoi problemi effettuando una visita presso lo Studio Dentistico del Dott. Pozzi

Branca odontoiatrica dalle origini relativamente recenti, la gnatologia si occupa della fisiologia, delle patologie e delle funzioni dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), da cui di-pendono i principali movimenti di masticazione, deglutizione, articolazione fonatoria ed espressività facciale. Rapporti problematici o scorretti tra la dentatura, le ossa e i muscoli mascellari e il sistema nervoso che li comanda possono infatti determinare conseguenze a cascata sul benessere globale dell’organismo, fino a causare scompensi e spostamenti muscolari, con problemi alla colonna vertebrale, dolori cervicali o lombari e altre problematiche di salute generale. In tutti questi casi, una visita dallo gnatologo può contribuire a prevenire e risolvere importanti problemi di salute.

gnatologia-1.jpggnatologia-2.jpggnatologia-3.jpg

Gnatologia Monza - In cosa consiste la visita gnatologica

Lo specialista che si occupa dell’equilibrio funzionale dell’apparato stomatognatico e delle problematiche dell’articolazione temporo-mandibolare è lo gnatologo, figura clinica completa in grado di padroneggiare tutte le complessità di un campo vasto e ricco di interconnessioni con la medicina generale quale quello della gnatologia. Disciplina che sorge al confine tra ortodonzia, ortopedia e osteopatia, la gnatologia coinvolge infatti la funzionalità dell’intero apparato muscolo-scheletrico.
La visita gnatologica è finalizzata a verificare il corretto funzionamento del rapporto cranio-mandibola, e le eventuali correlazioni con problematiche di salute generale quali dolori cervicali o lombari, vertigini, mal di testa, blocchi dell’articolazione mandibolare e problemi di postura eventualmente lamentati dal paziente. Durante la visita, lo gnatologo si avvale di esami strumentali e/o diagnostici quali risonanza magnetica, orto-panoramica, kinesiografia mandibolare, elettromiografia muscolare e bilancia posturale, in modo da avere un quadro clinico quanto più preciso e completo. Lo specialista si occuperà di effettuare una valutazione diagnostica completa, raccogliendo tutte le informazioni sulla storia clinica del paziente.

Se desideri effettuare una visita gnatologia Monza, rivolgiti allo staff di professionisti presso lo Studio Dentistico del Dott. Pozzi, con sede a Monzain Via Ramazzotti, 24.

Gnatologia Monza - Risolvere il bruxismo con il bite

Tra le principali patologie trattate dalla gnatologia, ricordiamo il bruxismo o digrignamento dentale notturno o diurno, che nel tempo può causare importanti danni allo smalto, aumen-tando la sensibilità dentinale, oltre a essere causa di contrattura e dolori alla cervicale, al collo e alle spalle, mal di testa e disturbi del sonno. Sempre connessi al digrignamento sono cefalea e acufeni, ovvero la percezione di fischi o ronzii, il blocco della mandibole, frequenti emicranie e cefalee muscolo-tensive.
Per risolvere le problematiche di malocclusione e bruxismo, lo gnatologo può suggerire l’uso di un bite realizzato su misura nel laboratorio odontotecnico dopo aver preso un calco delle arcate. Questo apparecchio mobile in resina, che può essere indossato di notte, durante il riposo, ma anche nelle ore diurne, ha il duplice effetto benefico di ripristinare un rapporto cor-retto tra le arcate e ridurre la contrattura muscolare, a tutto beneficio della postura.

Gnatologia Monza presso lo Studio Dentistico del Dott. Pozzi

La gnatologia è una delle branche odontoiatriche più complesse e trasversali, capace di individuare correlazioni tra patologie riguardanti i diversi distretti corporei. Mal di testa e mal di schiena frequenti, dolori alle spalle, disturbi del sonno e problemi di postura sono tutte problematiche che, in assenza di case patologiche o endogene, possono essere ricondotte a un cattivo allineamento dentale. Una visita dallo gnatologo può consentire di risolvere problemi anche molto invalidanti, talvolta con soluzioni semplici come un bite per proteggere i denti dall’erosione causata dal continuo sfregamento.
Le conseguenze del bruxismo o di una malocclusione possono estendersi anche alla colonna vertebrale, alla cervicale e alle spalle: non trascurare problemi che nel tempo potrebbero evolvere in forme croniche e aggravate.

Contatta lo Studio Dentistico del Dott. Pozzi per problemi legati alla gnatologia Monza all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 039 24.96.716. La nostra equipe multidisciplinare, con specializzazioni in ortodonzia, parodontologia, chirurgia orale, implantologia, pedodonzia e gnatologia saprà dare risposte concrete alle tue problematiche di allineamento e sfregamento dentale con una semplice visita gnatologica.


AdmirorGallery 5.1.1, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.
Website security test completed by

 

JoomBall - Cookies

Copyright © 2018 Studio Dentistico Dr. Pozzi - Medico Chirurgo. P.IVA: 00486820962 All Rights Reserved.