logo pozzi
    logo pozzi
    logo pozzi

Endodonzia ed Odontoiatria conservativa

 

Lo Studio dentistico del Dott. Pozzi è disponibile per trattamenti di endodonzia ed odontoiatria conservativa Monza

 

L’odontoiatria conservativa si occupa della salute dei denti: le terapie conservative, cioè tutte quelle cure che servono a mantenere i denti in perfetta salute, si riassumono nelle seguenti:

eliminazione della carie (superficiali o profonde)

sostituzione del materiale perso tramite appositi composti di restauro

 

Lo studio Dentistico del Dott. Pozzi, nel suo studio di Monza, pratica l’odontoiatria conservativa. Per quanto riguarda l’eliminazione della carie, viene valutata per prima cosa l’entità della carie stessa: in caso di carie superficiali si procede con l’asportazione della parte della dentina e dello smalto che risultano essere state intaccate, otturando lo spazio vuoto venutosi a creare con degli appositi materiali.

Nel caso invece di carie più radicate e profonde che vanno ad interessare la polpa del dente e i nervi, si procede con la devitalizzazione: le devitalizzazioni, o cure canalari, si risolvono normalmente in un’unica seduta, con la precisione e l’accuratezza data dalla moderna tecnologia, attrezzature in nichel titanio, con l’ausilio di rx digitali e i rilevatori apicali. Il dente viene privato del suo contenuto (polpa e nervi): questa procedura, se eseguita correttamente, preserva il dente dal dolore e lo conserva per molto tempo.

La devitalizzazione di un dente fa parte di una particolare branca dell’odontoiatria chiamata endodonzia: infatti il termine sta ad indicare che lo studio e le cure interessano l’endodonto, ovvero lo spazio interno del dente (polpa dentaria, vasi e nervi).

Per trattamenti di endodonzia ed odontoiatria conservativa Monza, rivolgetevi ad uno studio dentistico valido come lo Studio Dentistico del Dott. Pozzi, nella sede situata in Via Ramazzotti, 24 a Monza.

conservativa-2.jpgconservativa-1.jpgconservativa-3.jpgconservativa-4.jpgconservativa-5.jpgconservativa-6.jpg

 

In cosa consiste una terapia conservativa

Come avviene l’otturazione di un dente

L’endodonzia: le fasi di una devitalizzazione

 

Endodonzia ed Odontoiatria conservativa Monza - In cosa consiste una terapia conservativa

Una corretta terapia conservativa permette di conservare i propri denti il più a lungo possibile in perfetto stato. Si tratta di curare la comparsa di carie oppure lesioni dovuti a traumi. A seconda della gravità del caso, si procede come segue:

tecnica diretta in una sola seduta, in cui all’eliminazione della carie segue subito l’otturazione (il tutto in un’unica seduta)

tecnica indiretta in più sedute in cui, in seguito all’eliminazione della carie, si procede con controlli per verificare il corretto svolgimento della terapia eseguita ed eventualmente si eseguono manufatti su misura nel caso in cui sia stato compromesso gran parte del dente (nel caso delle devitalizzazioni) 

 

Torna su

Endodonzia ed Odontoiatria conservativa Monza - Come avviene l’otturazione di un dente

Le moderne tecnologie hanno permesso di creare composti resistenti e in modo da risultare invisibili: per una corretta otturazione di un dente si possono creare diverse gradazioni di bianco, in modo da confondersi con il colore naturale dei denti del paziente e garantire degli ottimi risultati anche a livello estetico.

I composti sono realizzati con diversi materiali:

matrici resinose, alla quale vengono aggiunti gli altri componenti

• un riempitivo inorganico, le cui cellule riempitive possono essere di vetro (come il vetro di bario o borosilicato), ossido di zirconio, ossido di alluminio, o biossido di silicio, che vengono aggiunti alla matrice per migliorarne le proprietà fisiche

• un agente accoppiante (silano), una molecola che è in grado di legare tra di loro due materiali non affini, come la matrice idrofoba e il riempitivo idrofilo

• un attivatore, un componente chimico che ha la funzione di fare iniziare la polimerizzazione

 

Torna su

  

Endodonzia ed Odontoiatria conservativa Monza - L’endodonzia: le fasi di una devitalizzazione

L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della parte interna del dente, ovvero della polpa dentale, dei vasi e dei nervi in esso contenuto. In molti casi può essere necessario ricorrere ad una terapia endodontica, la devitalizzazione, per preservare i propri denti.

La terapia consiste in alcune fasi principali:

• viene effettuata un’anestesia locale

si elimina il contenuto del dente (polpa dentale, vasi e nervi)

• si procede con la detersione dei canali

si sigillano i canali tramite una gomma termoplastica chiamata “Guttaperca”

• vengono eseguiti controlli radiografici

 

Presso lo Studio Dentistico del Dott. Pozzi è possibile effettuare trattamenti di endodonzia ed odontoiatria conservativa Monza, ma soprattutto è possibile effetturare una valutazione precisa e professionale del vostro caso, in modo da trovare la soluzione più adeguata. Molti clienti, sicuri della nostra professionalità, vengono a trovarci nelle nostre sedi: in particolare le nostri sedi sono facilmente raggiungibili per chi proviene dalla provincia di Monza e Brianza, e da Milano.

 

Torna su


AdmirorGallery 5.1.1, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.
Website security test completed by

 

JoomBall - Cookies

Copyright © 2018 Studio Dentistico Dr. Pozzi - Medico Chirurgo. P.IVA: 00486820962 All Rights Reserved.