logo pozzi
    logo pozzi
    logo pozzi

Implantologia

Per interventi di implantologia Monza, rivolgiti allo Studio Dentistico del Dott. Pozzi

La terapia di implantologia dentale viene consigliata nei casi di edentulismo (mancanza di denti) totale o parziale e consiste nell'inserire chirurgicamente nell’osso mandibolare degli elementi metallici che permettono la connessione di protesi, fisse o mobili, in grado di ripristinare la funzione masticatoria del paziente.

L’implantologia più diffusa è quella endossea: utilizza impianti a vite in titanio (detti corpi implantari) di forma cilindrica e di conformazione varia per quanto riguarda il moncone esterno. Questi vengono lasciati sotto gengiva per periodi diversi a seconda della sede: in base alla tempistica di utilizzo si parlerà di carico immediato, anticipato, differito.

L’implantologia endossea si divide in due grandi scuole: quella svedese e quella italiana.

La nascita dello studio sulla metodologia e la realizzazione di impianti a carico immediato si deve alla scuola italiana mentre alla scuola svedese si deve lo studio della metodica di osteointegrazione su carico differito: i loro studi hanno prodotto importanti innovazioni in merito alle tecniche chirurgiche di intervento e di rigenerazione ossea, alle tecniche di adattamento degli impianti.

Gli impianti che vengono inseriti nella struttura ossea del paziente si integrano perfettamente ai meccanismi naturali di rigenerazione ossea, procedimento chiamato osteointegrazione, sia nìin caso di impianti a carico differito che a carico immediato.

Un attento studio della funzionalità masticatoria e dello stato e salute dei denti e della struttura ossea, permette al dentista di valutare la soluzione di implantologia più adatta al paziente: lo studio odontoiatrico del Dott. Pozzi utilizza anche un altro sistema di implantologia, che prende il nome di implantologia Overdenture.

Il termine Overdenture è stato coniato da Lord e Tell nel 1969 per indicare una protesi ad appoggio mucoso la cui base ricopre completamente uno o più denti: in parole semplici, l’implantologia Overdenture è un sistema costituito da una protesi non fissa, ancorata a radici naturali e non alle applicazioni in titanio che vengono utilizzate per l’implantologia classica.

 

implantologia-3.jpgimplantologia-2.jpgimplantologia.jpg

 

In quali casi si può ricorrere all’implantologia?

Quali sono i vantaggi dell'implantologia a carico immediato?

In quali casi si consiglia l'implantologia Overdenture?

Come poter scegliere la soluzione migliore?

 

 

Implantologia Monza - In quali casi si può ricorrere all’implantologia?

L’Implantologia dentale è il rimedio ideale per tutti i pazienti che soffrono di edentulismo, cioè perdita di denti parziale o totale, che può essere causato da carie mal seguite, o gravi infiammazioni gengivali.

Vengono applicati chirurgicamente degli elementi metallici nell’osso mandibolare o mascellare che permettono di sostituire con delle protesi l’elemento mancante, e consentono al paziente, di riprendere l’attività masticatoria, fonativa, respiratoria, digestiva ed una corretta postura. L’intervento non è assolutamente doloroso, poiché avviene in anestesia locale, ma è sconsigliato a forti fumatori, diabetici e malati cardiaci gravi.

Per interventi di implantologia Monza, rivolgiti ai professionisti dello Studio Dentistico del Dott. Pozzi, dove un'équipe di professionisti di saprà seguire a 360°.

 

Torna su

 

 

Implantologia Monza - Quali sono i vantaggi dell'implantologia a carico immediato?

Lo studio dentistico Pozzi utilizza un metodo molto pratico ed efficace nell’ambito dell’implantologia Monza: l’implantologia a carico immediato, un metodo sviluppato in italia, che permette di ristabilire la corretta estetica del sorriso del paziente, con una sola operazione.
L’implantologia a carico immediato consente l’applicazione delle protesi, subito dopo aver inserito i perni di titanio all’interno delle ossa. Solleva il paziente da un’ulteriore operazione, e gli permette quindi di risolvere in una sola giornata tutti i problemi e gli inestetismi dovuti a forme più o meno gravi di endetulismo.

 

Torna su

 

 

Implantologia Monza - In quali casi si consiglia l'implantologia Overdenture?

L’overdenture viene utilizzata soprattutto per i pazienti che non tollerano lunghi interventi chirurgici, poiché l’operazione è leggermente più breve rispetto ad un’implantologia fissa, ed è meno rischiosa in quanto la protesi è facilmente rimovibile, e questo fa si che non comporti alterazioni di postura linguale o estetica, dovuti a protesi fisse non correttamente posizionate.

La tecnica di overdenture consiste nell'inserire un sistema costituito da una protesi totale rimovibile da ancorare a radici naturali opportunamente trattate o a radici artificiali in titanio composte da due parti distinte, la vite e la testa: ad intervento concluso si vedranno sporgere delle sfere che costituiranno l'attacco per il dente.

 

Torna su

 

 

Implantologia Monza - Come poter scegliere la soluzione migliore?

Allo studio del dentista Pozzi, il personale è a disposizione per affiancare il paziente nella scelta del tipo d’implantologia da applicare in base ad alcuni parametri medici oggettivi come l’interarcata o la presenza di osso. Allo stesso modo, vi seguirà con cura per venire incontro a tutte le vostre necessità, esigenze e caratteristiche.

A livello estetico, comunque sia l’implantologia fissa che l’overdenture danno ottimi risultati ed una stabilità funzionale sicuramente maggiore rispetto a protesi mobili tradizionali (dentiere), che stanno lentamente lasciando il posto alle nuove tecniche di implantologia.

Sicuramente il team dello studio dentistico Pozzi potrà darvi le giuste indicazioni riguardo il tipo di implantologia da utilizzare, ma è opportuno sapere quali possono essere alcuni dei fattori che influiscono su tale scelta.

Per applicare una protesi fissa, ci sarà sicuramente bisogno di una quantità di osso decisamente più importante rispetto ad una overdenture. Al contrario, l’interarcata può essere inferiore per l’applicazione di una protesi fissa, perché per l’overdenture si richiede più spazio per posizionare le barre e gli attacchi.

Non esitare a contattare lo Studio Dentistico del Dott. Pozzi per interventi di implantologia Monza.

 

Torna su

 

 

Per implantologia Monza, rivolgiti allo Studio Dentistico del Dott. Pozzi

Se cercate un dentista esperto nelle metodologie di implantologia Monza lo studio del dentista Pozzi è la soluzione ideale: un dentista di fiducia, specializzato in implantologia, estetica dentale, sbiancamento, ortodonzia, e innesti gengivali. Lo studio del dentista Pozzi utilizza le più recenti tecnologie e l'esperienza acquisita negli anni, per garantire a tutti i pazienti il massimo dell’igiene, della qualità e un sorriso assicurato!

Lo studio del Dott. Pozzi, nel quale potete usufruire delle convenzioni Fasi, ha sede in Via Ramazzotti 24 a Monza.

Lo studio del dentista Pozzi esercita la propria attività in tutti i rami che riguardano la cura dentale. Potete contattare lo studio di Monza, per una visita gratuita e senza impegno! Il team dello studio dentistico Pozzi, sarà infatti a vostra disposizione per qualsiasi necessità, dall’implantologia, estetica dentale, ortodonzia, innesti gengivali, ad un semplice sbiancamento dentale, usufruendo per ogni tipo di intervento e delle convenzioni Fasi.

 

Implantologia Monza - Implantologia a carico immediato

Presso lo studio medico del Dr. Pozzi di Monza viene trattata anche l’implantologia a carico immediato: si tratta di una tecnica che prevede l’applicazione di protesi per sostituire denti mancanti o l’intera arcata dentaria grazie all’inserimento di perni in titanio all’interno dell’osso.

L’implantologia a carico immediato garantisce, in una sola operazione, di ripristinare le funzioni dell’apparato masticatorio e di ristabilire la corretta estetica del sorriso del paziente.

Alcune immagini che rappresentano un intervento, dalla fase iniziale fino al risultato ottenuto di implantologia a carico immediato.

 

carico_immediato_3.jpgcarico_immediato_2.jpgcarico_immediato_1.jpgcarico_immediato_4.jpg

 

In quali casi è necessario intervenire con l’implantologia a carico immediato?

Come avviene un intervento di implantologia a carico immediato?

L’osteointegrazione: perché si usano di perni in titanio

 

 

Implantologia Monza - In quali casi è necessario intervenire con l’implantologia a carico immediato?

I casi in cui si sceglie di intervenire con l’implantologia a carico immediato sono quelli in cui si decide di scegliere una soluzione rapida ad un problema di edentulismo (perdita dei denti) parziale o a maggior ragione in casi di sostituzione dell’intera arcata dentaria.

La perdita dei denti può avvenire a causa di carie mal curate che portano all’estrazione del dente compromesso, patologie del parodonto o infiammazioni gengivali gravi: la scelta del tipo di protesi e la tipologia di intervento devono essere scelte dal paziente, che deve essere messo al corrente di tutte le informazioni sui vari tipi di trattamenti.

Lo studio di Monza, coordinati dal Dr. Pozzi, seguono i propri pazienti in tutte le fasi, sia valutative che post-intervento: gli studi sono facilmente raggiungibili da tutta la provincia di Milano e Monza e Brianza, grazie alla statale che funge da collegamento rapido.

La rapidità di intervento è ciò che rende questa tecnica la più utilizzata: in un solo giorno si può ripristinare la corretta funzionalità, sia fonetica che masticatoria, dell’apparato masticatorio, senza essere sottoposti a mesi di sedute come accade per l’implantologia a carico differito.

 

Torna su

 

 

Implantologia Monza - Come avviene un intervento di implantologia a carico immediato?

L’ implantologia a carico immediato non è la soluzione adatta per risolvere ogni problematica: ogni caso deve essere valutato attentamente per verificare se l’apparato masticatorio del paziente è in grado di sopportare questo trattamento. Per questo motivo si deve tenere conto di alcuni criteri fondamentali:

• la presenza di una certa quantità di osso mandibolare

• la stabilità che avranno gli impianti una volta inseriti

• un buon supporto gengivale

• l'assenza di patologie quali il bruxismo, ovvero il digrignamento dentale, o malocclusioni

• una corretta funzione masticatoria (apertura e chiusura della bocca senza difficoltà

 

L’intervento prevede:

1. inserimento dell'impianto: il perno in titanio viene inserito nell’osso e viene lasciato transmucoso, ossia, con la testa dell'impianto che emerge dalla gengiva

2. applicazione della protesi provvisoria o definitiva, a seconda dei casi

 

Torna su

 

 

Implantologia Monza - Osteointegrazione - Perché si usano di perni in titanio?

Grazie agli studi effettuati sul campo dell’implantologia sono stati introdotti i perni in titanio come la migliore soluzione per l'osteointegrazione nei casi di implantologia sia a carico immediato che differito.

Il problema più grande da affrontare nella sostituzione di denti era infatti il rigetto: il rifiuto da parte dell’organismo di integrare in sè corpi esterni è un fenomeno naturale che si è cercato di superare grazie alla ricerca medico-chirurgica. Il titanio è risulato il materiale più adatto alla creazione dei perni posti all’interno dell’osso grazie alle sue delle caratteristiche osteointegrative e biocompatibili superiori a qualsiasi altro tipo di materiale sperimentato.

Per qualsiasi dubbio lo staff dello studio dentistico di Monza del Dr. Pozzi è a disposizione per una visita valutativa di ogni caso. 

Torna su

 


AdmirorGallery 5.1.1, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.
Website security test completed by

 

JoomBall - Cookies

Copyright © 2018 Studio Dentistico Dr. Pozzi - Medico Chirurgo. P.IVA: 00486820962 All Rights Reserved.