logo pozzi
    logo pozzi
    logo pozzi

Ortodonzia

Ortodonzia Monza: Apparecchi ortodontici fissi - Apparecchi ortodontici rimovibili

 

 

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di risolvere i problemi dovuti a squilibri nello sviluppo e nel posizionamento dei denti e delle ossa della mascella: lo scopo delle terapie ortodontiche è di prevenire od eliminare questi squilibri, mantenendo o riportando alla situazione ottimale l’arcata dentaria e favorire un corretto funzionamento dell’apparato masticatorio.

Per poter risolvere i problemi dell’arcata dentaria si procede normalmente con due tipi di terapie:

Terapia chirurgica, in cui vengono estratti eventuali denti che causano il disallineamento dei denti dell’intera arcata

Terapia meccanica, in cui si procede con la scelta dell’apparecchio ortodontico più adatto a seconda del problema da risolvere (apparecchi ortodontici fissi o mobili)

 

Negli studi dentistici del Dr. Pozzi, nella sede di Monza, potrete valutare la scelta del tipo di intervento da attuare: per poter ritrovare il sorriso e stare bene con se stessi è necessario affidarsi alle cure di uno studio con dottori qualificati e con anni di esperienza. Il Dott. Pozzi saprà consigliarvi la soluzione più adatta per garantirvi ottimi risultati. Gli studi sono facilmente raggiungibili da tutta la provincia di Monza-Brianza e Milano: scegliete la sede più vicina a voi!

 

ortodonzia-2.jpgortodonzia-1.jpgortodonzia-3.jpgortodonzia-4.jpgortodonzia-5.jpgortodonzia-6.jpg

 

Le apparecchiature ortodontiche: fisse o rimovibili

In quali casi si sceglie un apparecchio fisso

Quando scegliere un apparecchio mobile

La fase di mantenimento: stabilizzare la posizione dell’arcata dentale

 

Ortodonzia Monza - Scegli fra apparecchiature ortodontiche fisse o removibili

Le apparecchiature ortodontiche possono essere di vari tipi e le possiamo suddividere in fisse e rimovibili.

Gli apparecchi rimovibili più conosciuti sono quelli classici dei bambini, che prevalentemente vengono usati per espandere il palato. Per gli adulti, con la tecnica “Invisalign” si applicano dei mascherini trasparenti che provocano gli spostamenti dentali desiderati, senza che si veda l’apparecchio.

Gli apparecchi fissi possono essere esterni o interni. Quelli esterni possono essere d’acciaio o più estetici in ceramica, nel qual caso si vedrà solo un filo correre sull’arcata dentaria. Gli apparecchi interni alla bocca consistono in placchette che vengono incollate sulla parte “linguale” dei denti, in modo che non siano assolutamente visibili dall’esterno.

 Per trattamenti di ortodonzia Monza, rivolgiti ad un'èquipe di professionisti come quella dello Studio Dentistico del Dott. Pozzi, che saprà consigliarti il meglio per la salute dei tuoi denti.

Torna su

 

 

Ortodonzia Monza - In quali casi si sceglie un apparecchio fisso

Gli apparecchi ortodontici fissi vengono utilizzati nei casi specifici in cui si ha un disallineamento forte nell’arcata dentale: grazie a placchette di metallo, che vengono attaccate su ogni dente, e ad un filo metallico che collega tutte le placchette inserite, si ha un lento spostamento della posizione dei denti, che vengono portati progressivamente ad uno stato ottimale.

Una grande attenzione però va rivolta all’igiene orale nel caso si dovesse optare per un apparecchio ortodontico fisso: a causa della struttura dell’apparecchio si possono riscontrare maggiori difficoltà nella pulizia quotidiana dei denti. I residui di cibo possono infilarsi negli spazi tra un dente e l’altro e toglierli potrebbe essere difficoltoso: per questo consigliamo una pulizia profonda tramite un idropulsore, che sparando getti d’acqua sui denti ne favorisce la corretta pulizia eliminando, grazie alla forza del getto, anche i residui più difficili da togliere, o di un colluttorio dopo l’uso dello spazzolino.

Se necessiti di un apparecchio fisso o di un trattamento di ortodonzia Monza, rivolgiti allo Studio Dentistico Dott. Pozzi, dove potrai trovare un'èquipe di professionisti al tuo servizio.

 

Torna su

 

Ortodonzia Monza: in quali casi si sceglie un apparecchio mobile

La scelta di un apparecchio ortodontico mobile viene stabilita quando vi sono da correggere dei casi di disformosi dento-facciali o in ortodonzia intercettiva per intervenire su abitudini errate e comportamenti scorretti durante il delicato periodo della crescita, come ad esempio nei casi di succhiamento del dito in età infantile.

Gli apparecchi ortodontici mobili influiscono infatti sulla componente ossea e muscolare, permettendo un riequilibrio armonico delle basi ossee oltre ad un effetto positivo ortodontico in merito al riallineamento dei denti.

Questo tipo di apparecchi non causano particolari difficoltà in fase di pulizia in quanto vanno tolti durante i pasti e quindi è possibile procedere normalmente, ricordando di utilizzare sempre lo spazzolino ma anche il filo interdentale e il colluttorio.

Se necessiti di un apparecchio mobile o di un trattamento di ortodonzia Monza, rivolgiti allo Studio Dentistico Dott. Pozzi, dove potrai trovare un'èquipe di professionisti al tuo servizio.

 

Torna su

 

 

Ortodonzia Monza - La fase di mantenimento: stabilizzare la posizione dell’arcata dentale

Una volta terminata la terapia con apparecchi ortodontici fissi o mobili è necessario, per mantenere il posizionamento ottenuto, attuare un mantenimento tramite una contenzione fissa interna o mobile, con un filo di acciaio ortodontico intrecciato, solitamente tra due canini, per opporre resistenza in caso di un ritorno dei denti nella posizione iniziale.

Spesso infatti i denti conservano un effetto memoria e tendono a ritornare nella posizione in cui si trovavano precedentemente: gli adulti possono incorrere in questo tipo di problematica e pertanto è necessaria una fase di mantenimento per stabilizzare i risultati ottenuti.

Presso lo Studio Dentistico del Dott. Pozzi verrete messi al corrente di tutti gli accorgimenti necessari per mantenere i risultati ottenuti: moltissimi clienti hanno scelto di venire nel nostro studio per trattamenti di ortodonzia Monza per la nostra professionalità e l’attenzione che riserviamo alla salute dei pazienti. Il nostro studio è facilmente raggiungibile da tutta la provincia di Monza e Brianza e il nostro staff di professionisti preparato e cordiale ti aspetta migliorare la salute dei tuoi denti.

Venite a trovarci: scegliete la sede più vicina a voi e fissate un appuntamento per scoprire che dalla salute dei denti dipende anche il nostro benessere generale.

 

Torna su


AdmirorGallery 5.1.1, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.
Website security test completed by

 

JoomBall - Cookies

Copyright © 2018 Studio Dentistico Dr. Pozzi - Medico Chirurgo. P.IVA: 00486820962 All Rights Reserved.