logo pozzi
    logo pozzi
    logo pozzi

Parodontologia

Parodontologia Monza - Terapie parodontologiche, Gengivectomia, Innesti connettivali o epiteliali

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di tutto ciò che riguarda il paradonto, ovvero dei tessuti molli e duri che interessano il dente e la sua stabilità all’interno dell’arcata dentale.

Gli studi dentistici del Dr. Pozzi sono specializzati nella cura dei denti interessati da malattie del parodonto, chiamate generalmente gengiviti o piorrea.

Il parodonto è così costituito:

Gengiva: tessuto molle che circonda e ricopre la parte inferiore dei denti

Osso alveolare: rappresenta l'apparato d'attacco dei denti composto da alveoli dentari in cui alloggia la radice del dente stesso

• Cemento radicolare: formato dal tessuto che ricopre la radice del dente

Legamento parodontale: rappresenta la struttura che si interpone tra radice del dente ed osso alveolare e permette una corretta funzione masticatoria grazie alla sua proprietà elastica che riesce a distribuire le forze su un'ampia superficie del processo alveolare

 

Presso lo Studio Dentistico del Dott. Pozzi, sia nella sede di Monza situata in Via Ramazzotti, 24 avrete la possibilità di avere una visita accurata in grado di riscontrare le patologie in atto e conoscere le terapie più adatte per intervenire con soluzioni mirate ed efficienti. I nostri studi sono raggiungibili con facilità, grazie alla statale Milano-Meda, da tutta la provincia di Monza e Brianza e Milano. 

Presso entrambi gli studi averete la possibilità di essere visitati da uno staff di dentisti professionisti per terapie di parodontologia Monza.

 

 

Le patologie dentali più comuni

Le terapie da affrontare in caso di malattie parodontiche

 

 

Parodontologia Monza - Le patologie dentali più comuni

La parodontologia si occupa non soltanto della salute della gengiva. Una gengiva ed un osso sani sono la base per un dente sano. Essi rappresentano le fondamenta per un solido appoggio dei denti ed influenzano direttamente la masticazione. Le moderne cure parodontali si basano sulla ricostruzione e sulla rigenerazione dell’osso danneggiato dall’infiammazione.

La parodontopatia, comunemente detta “piorrea”, è alla base di moltissime patologie dentali. Un dente può sembrare apparentemente sanissimo, ma la struttura che lo tiene in bocca è invece infiammata.

Dal punto di vista estetico si possono ottenere dei bellissimi risultati con la ricopertura di radici scoperte, con abrasioni. Tale ricopertura si può fare con interventi di chirurgia parodontale, tra cui innesti gengivali, sia connettivali che epiteliali, oppure con riposizionamenti coronali.

Scopri come intervenire attraverso la parodontologia Monza, rivolgendovi ad uno studio dentistico professionale come lo Studio Dentistico del Dott. Pozzi, con sede a Monza in Via Ramazzotti, 24.

 

Torna su

 

Parodontologia Monza - Le terapie da affrontare in caso di malattie parodontiche

Una visita accurata dell’apparato masticatorio può far venire alla luce malattie parodonti che di cui non si sospettava l’esistenza: affrontare il problema è il primo passo verso una guarigione che permetterà di mantenere in perfetta salute i vostri denti. Grazie alle moderne tecnologie dentali siamo in grado di risolvere i casi di malattie parodontiche con terapie dall’efficacia riconosciuta:

• Gengivectomia

• Courrettage

• Diagnostica delle predisposizioni genetiche alla parodontite

• Ricopertura delle radici scoperte con innesti connettivali

• Ricopertura delle radici scoperte con innesti epiteliali

• Riposizionamento coronale

• Rigenerazione ossea del tessuto

 

La gengivectomia è un operazione chirurgica in cui viene asportata la parte della gengiva nella zona dell’attacco in modo da favorire la creazione di una nuova gengiva o per intervenire in caso di rimozione del tartaro presente nelle tasche gengivali. Inoltre, in caso di terapie parodontali, serve a guadagnare un accesso facilitato alle tasche parodontali per un intervento chirurgico di precisione.

Gli innesti connettivali o epiteliali rappresentano invece le procedure chirurgiche più utilizzate per ripristinare uno spessore di gengiva adeguato in caso di recessioni gengivali che, oltre ad essere il sintomo di un problema legato a patologie rappresentano anche un inestetismo estetico non indifferente.

Per qualsiasi dubbio sulla salute dei vostri denti, contattate il nostro studio dentistico situato in Via Ramazzotti, 24 a Monza: scegliete la sede più vicina a voi e venite a trovarci per avere una visita sullo stato di salute della vostra bocca. Avere una bocca sana contribuisce al benessere generale della nostra persona e ci fa sentire a nostro agio in mezzo agli altri: quando si hanno relazioni lavorative o di amicizia con un gran numero di persone è importante dare un’immagine curata di sé…e il nostro primo biglietto da visita sono i nostri denti!

Molti clienti ci raggiungono da tutta la provincia di Monza - Brianza e Milano, grazie alla statale Milano-Meda e ai collegamenti ferroviari, sicuri di trovare professionalità e cura per la salute dei pazienti per trattamenti di parodontologia Monza.

 

Torna su

 

 

Parodontologia Monza - Recessioni gengivali

La recessione gengivale consiste nello spostamento del margine gengivale libero: questo spostamento avviene verso il senso apicale, lasciando sempre più scoperto il dente.

Gli Studio Dentistici del Dr. Pozzi, nella sede di Monza, si occupano di trattare le problematiche dovute alle recessioni gengivali , non soltanto intervenendo con innesti gengivali ma anche consigliando i paziente sui comportamenti da avere nel periodo post-intervento e su come prevenire il ripetersi del problema: spesso infatti è necessaria una corretta igiene orale per limitare l’insorgere della recessione gengivale.

La domanda di interventi di estetica dentale è molto cresciuta negli ultimi tempi: c’è una maggiore necessità di sentirsi bene, di piacersi e anche per questo è aumentata in modo significativo la domanda odontoiatrica estetica. Le otturazioni di oggi sono difficilmente riconoscibili, grazie anche alla ricerca che ci permette di usare prodotti non tossici e con garanzia di durata sempre maggiore. Le vecchie otturazioni grigie, che hanno fatto la loro funzione per anni, vengono via via sostituite con altri materiali i quali si mimetizzano perfettamente nei denti naturali.

Così vediamo ragazzi con bocche curate, apparecchi invisibili, denti sbiancati.

Ci sono ancora situazioni in cui le moderne tecniche per avere la massima estetica sono inefficaci e bisogna ricorrere ai bisturi. Si tratta in particolare delle recessioni gengivali.

Alcune immagini relative alla recessione gengivale.

recessioni_1.jpgrecessioni_3.jpgrecessioni_2.jpgrecessioni_6.jpgrecessioni_5.jpgrecessioni_4.jpg

 

Cause della recessione gengivale: perché si ritira la gengiva?

Come possono essere trattate le recessioni gengivali?

L’igiene orale corretta: prevenire prima di tutto

 

 

Parodontologia Monza - Cause della recessione gengivale: perché si ritira la gengiva?

La cause del ritiro delle gengive possono essere molteplici. Senza andare a considerare una malattia parodontale destruente, che interessa in pratica l’intera arcata, le cause di una recessione gengivale localizzata possono essere dovute a uno o più di questi fattori:

Fattori meccanici= uno spazzolamento eccessivo spesso fatto con uno spazzolino rigido

Placca batterica

Frenuli= spesso tra gli incisivi inferiori o a livello dei premolari ci sono dei frenuli che hanno delle fibre che vanno in prossimità del margine gengivale. In conseguenza di questa trazione si perde attacco epiteliale che sposta il margine verso l’apice della radice esponendola, con successiva perdita di osso alveolare

Biotipo gengivale sottile

 

Torna su

 

Parodontologia Monza - Come possono essere trattate le recessioni gengivali?

Il caso illustrato è una recessione che viene trattata con il posizionamento di un innesto connettivale. L’innesto viene prelevato dal palato effettuando una piccola incisione che ci permetterà di sfilare il connettivo come da una busta che verrà poi adattato alla recessione e suturato con dei punti che si scioglieranno da soli.

Durante il periodo di guarigione sarà necessario sottoporsi a una copertura antibiotica ed avere una grande cura della zona operata.

In altri casi la radice può essere ricoperta effettuando un intervento di riposizionamento coronale della gengiva che non necessita del prelievo palatale ma che garantisce ugualmente il ripristino funzionale ed estetico.

Gli studi dentistici del Dr. Pozzi, con sede a Monza, sono facilmente raggiungibili da tutta la provincia di Milano. La nostra professionalità e le cura del paziente ci rende lo staff più competente e attento alla salute delle persone che si affidano ai nostri servizi.

 

Torna su

 

Fase 2 - Intervento di innesto gengivale.jpgFase 1 - Dente interessato da recessione gengivale.jpgFase 3 - risultato finale - situazione ripristinata.jpg

 

Parodontologia Monza - L’igiene orale corretta: prevenire prima di tutto

Un’igiene orale corretta deve essere effettuata utilizzando prima di tutto spazzolini con setole medie: spazzolini con setole dure possono infatti traumatizzare le zone più esposte senza pulire in modo adeguato le zone tra un dente e l’altro.

Una particolare attenzione deve essere rivolta alla zona che interessa la regione canino-premolare, dove si trova la massima curvatura dell’arcata dentale: proprio a causa di questa curvatura una pulizia profonda può risultare complicata, ma l’utilizzo di filo interdentale e colluttorio possono compensare adeguatamente la mancanza di pulizia con lo spazzolino.

Spesso, il fatto di essere mancini o destrorsi può causare un maggior lavoro sull’arcata destra o sinistra, quindi è necessario un’azione il più possibile omogenea per non traumatizzare eccessivamente denti e gengive.

Consultateci per avere maggiori informazioni su terapie di parodontologia Monza, lo Studio Dentistico del Dott. Pozzi vi aspetta! Scegliete lo studio più vicino a Voi: il nostro staff è pronto ad accogliervi per valutare lo stato di salute della vostra bocca e a consigliarvi la miglior terapia per raggiungere uno stato di benessere ottimale.

 

Torna su

 

 

Parodontologia Monza - Innesti gengivali

Cerchi un dentista esperto in innesti gengivali nella provincia di Milano?
Lo studio dentistico del dentista Pozzi con sede a Monza, rappresenta la soluzione ideale risolvere i vostri problemi gengivali.

Un dentista di fiducia, specializzato in implantologia, estetica dentale, sbiancamento, ortodonzia, e per l’appunto in innesti gengivali. Lo studio utilizza le più recenti tecnologie e possiede un’esperienza pluriennale per garantire a tutti i pazienti il massimo dell’igiene, della qualità e un sorriso assicurato!

Pensando al dentista, spesso tendiamo a focalizzare la nostra attenzione solo sui denti e meno su un altro elemento ugualmente importante: le gengive.

Per un mal di denti si corre dal dentista, mentre per un’infiammazione alle gengive, si tende ad aspettare che passi. Questo è un grave errore, perché le gengive rappresentano le fondamenta di una casa, quindi la parte più importante della nostra bocca.

Il nostro modo di mangiare, vivere, e lavare i denti, ha una conseguenza sulle nostre gengive, pulire i denti con uno spazzolino che abbia setole dure o strofinare in modo troppo violento, può portare con il tempo alla scopertura del colletto del dente, persistere nello strofinare troppo energicamente i denti, magari dall’alto verso il basso, può portare alla cosiddetta recessione gengivale, che è uno dei problemi che più spaventa i pazienti.

La recessione delle gengive, quando è considerata eccessiva e non guarisce da sola, oltre a portare ad una maggiore sensibilità della radice, diventa un importante problema estetico.

Alcune immagini del problema della recessione gengivale e il ripristino della normale funzione.

Per interventi di parodontologia Monza come gli innesti gengivali Monza, rivolgetevi allo staff di professionisti dello Studio Dentistico del Dott. Pozzi, nella sua sede situata in Via Ramazzotti, 24 a Monza.

Foto 1 Primo caso - prima del trattamento.JPGFoto 2 Primo caso - dopo il trattamento.JPGFoto 3 Secondo caso - prima del trattamento.JPGFoto 4 Secondo caso - dopo il trattamento.JPG

 

Presso lo Studio Dentistico del Dott. Pozzi, si può ovviare facilmente a tale problema e ad altri problemi di parodontologia Monza, grazie alla rinomata esperienza del personale dello studio negli innesti gengivali.

L’innesto gengivale è un breve intervento effettuato in anestesia locale per risolvere il problema della recessione gengivale e che consiste nel prelievo dal palato di una parte di tessuto (circa un centimetro) che viene poi posizionato come una piccola protesi al posto della gengiva mancante.

Non sempre l’innesto gengivale è necessario, ecco perché è opportuno contattare lo studio del dentista Pozzi, nelle sedi di Monza e Brianza, per prendere un appuntamento senza impegno, e studiare, insieme a dentisti specializzati, la soluzione migliore per la vostra bocca.

In attesa di poter parlare di persona con il Dott. Pozzi, ecco un semplice consiglio per ridurre al minimo la possibilità di soffrire di recessione gengivale o non ricadere in questo problema anche dopo averlo risolto: scegliete uno spazzolino con le setole di nylon e non naturali, perché meno rigide, e usatelo con un movimento che parte dalle radici e va verso il bordo del dente e mai al contrario. Cosi facendo, allontanerete il problema!

Contattate successivamente il nostro studio di Monza, per fissare un appuntamento in modo da valutare la situazione e consigliarvi per il meglio.


AdmirorGallery 5.1.1, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.
Website security test completed by

 

JoomBall - Cookies

Copyright © 2018 Studio Dentistico Dr. Pozzi - Medico Chirurgo. P.IVA: 00486820962 All Rights Reserved.