logo pozzi
    logo pozzi
    logo pozzi

Pedodonzia e prevenzione

Pedodonzia Monza - Terapia dei denti di latte, Sigillature dei denti, Fluoroprofilassi

 La pedodonzia si occupa della prevenzione, della cura e della terapia medica dei denti in età infantile: l’attenzione del dentista odontoiatra è quindi rivolta alla prevenzione delle carie nei piccoli pazienti cercando di ottenerne sempre la collaborazione.

Presso lo Studio Dentistico del Dott. Pozzi, lo staff è a completa disposizione nel cercare di stabilire un buon dialogo e rapporto con i piccoli pazienti ma anche con i genitori, per aiutare i bambini a superare le proprie paure sul dolore e per adottare le procedure più idonee per la risoluzione delle problematiche riscontrate.

Rivolgiti ad un ottimo studio dentistico per i tuoi bambini, come lo Studio Dentistico del Dott. Pozzi che si occupa di Pedodonzia Monza.

pedo-2.jpgpedo-3.jpgu.jpg

 

Quali sono le patologie dei denti più frequenti nei bambini?

La dentatura decidua: i denti da latte

Sigillatura dei denti: protezione per i denti permanenti giovani

Fluoroprofilassi: prevenzione dalla carie

 

 

Pedodonzia Monza - Quali sono le patologie dei denti più frequenti nei bambini?

Le patologie più frequenti nei bambini possono essere:

• La carie: l’insorgere delle carie in età infantile va tenuta sotto controllo per evitare che si avolva rapidamente

• La pulpite: infiammazione della polpa del dente che si manifesta con ipersensibilità dei denti e dolori più o meno forti in presenza di zuccheri o masticazioni forti. La pulpite nasce in conseguenza a carie o traumi dentari che espongono la polpa dentale all’attacco dei batteri

• L’ascesso: una raccolta di pus che può provocare dolore, calore, rigonfiamento della parte interessata

• La sindrome da biberon: una grave carie dei denti decidui (comunemente chiamati denti da latte), frequente nei bambini che può colpire i denti anteriori e che può essere accentuata da un allattamento prolungato oltre il necessario, un'igiene orale non eseguita perfettamente o da un’eccessiva assunzione di zuccheri tramite il biberon

 

Torna su

 

 

Pedodonzia Monza - La dentatura decidua: i denti da latte

La dentatura decidua è comunemente identificata con i denti da latte: in totale sono 20, 5 denti per ogni semiarcata, disposti come segue:

Incisivo centrale

Incisivo laterale

Canino

Primo molare

Secondo molare

 

La fuoriuscita dei denti da latte può avvenire a partire dai 4 mesi e può continuare fino ai due anni: entro i sei mesi e mezzo si ha la nascita dei centrali inferiori, seguiti dai superiori entro i 7 mesi. I laterali superiori dovrebbero comparire intorno agli otto mesi per poi avere un completamento dell’arcata entro i due anni con l’uscita dei primi molari, dei canini e dei secondi molari.

Nella formazione dell’arcata dentaria permanente solitamente è il gruppo frontale che viene sostituito per primo, seguiti dai premolari e dai molari.

Per maggiori informazioni sulla pedodonzia Monza, non esistate a contattare lo lo staff dello Studio Dentistico del Dott. Pozzi che saprà darvi tutte le informazioni necessarie per attuare la miglior terapia nella conservazione di una dentatura sana e per proteggere la dentatura in vista della formazione dei denti permanenti.

 

Torna su

 

 

Pedodonzia Monza - Sigillatura dei denti: protezione per i denti permanenti giovani

La sigillatura dei denti viene praticata sui denti permanenti di giovane formazione: si procede con l’applicazione di una vernicetta in resina sui solchi dei denti, le parti più facilmente attaccabili dalla carie.

Per completare la protezione si può intervenire ulteriormente con delle applicazioni di fluoro: la prevenzione rimane sempre il miglior metodo per prevenire la carie e l’insorgere di varie problematiche ad essa collegate.

Lo Studio Dentistico del Dott. Pozzi si occupa di pedodonzia Monza, fornendo ai propri pazienti le informazioni necessarie per mantenere una bocca sana e in perfetta salute fin da piccoli: impartire ai giovani come effettuare una corretta igiene orale serve sia a loro che ai genitori. Spesso anche gli adulti sottovalutano l’importanza dell’igiene dentale quotidiana: possiamo educare i nostri figli all’uso corretto dello spazzolino, all’uso del filo interdentale e del colluttorio anche grazie al nostro comportamento. Per questo motivo, a qualsiasi età, è sempre utile adottare le pratiche corrette per l’igiene orale.

 

Torna su

 

 

Pedodonzia Monza - Fluoroprofilassi: prevenzione dalla carie

La fluoroprofilassi è l’integrazione di applicazioni di fluoro per prevenire la formazione di carie nei denti permanenti di giovane formazione.

Il fluoro è l’ingrediente più utilizzato nei dentifrici nella lotta alla formazione della carie: naturalmente si può trovare, in piccolissime quantità, in piante, animali e in alcune fonti di acqua naturale. Il fluoro ha effetti positivi sulla formazione delle smalto di denti ed ossa ed è per questo che viene impiegato spesso nella realizzazione di dentifrici o nelle terapie per la prevenzione delle carie.

Per conoscere tutti i trattamenti per la prevenzione delle malattie dentali contattate lo studio dentistico del Dr. Pozzi di Monza: lo staff, sempre preparato grazie ai corsi di formazione ed aggiornamento, saprà consigliarvi la terapia migliore per il vostro caso.

Torna su


AdmirorGallery 5.1.1, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.
Website security test completed by

 

JoomBall - Cookies

Copyright © 2018 Studio Dentistico Dr. Pozzi - Medico Chirurgo. P.IVA: 00486820962 All Rights Reserved.